Che fare

Un sacco di cose. Dal trekking al cavallo

La ricerca del tartufo

Potete chiedere a Sergio se vi accompagna nelle tartufaia di famiglia. E se vi dice che non ci sono, non ci credete

Montone e tutta l'Alta Valle del Tevere sono zone di coltivazione e crescita naturale del tartufo. Anche al Poggio delle noci  abbiamo la nostra brava tartufaia. L'abbiamo impiantata negli anni Novanta ed è tuttora in funzione. Ogni tanto Sergio con il fido Rocco (un meticcio allenato a fiutare tartufi) scende e, quando va bene, ne trova qualcuno da mettere in un piatto di pasta e da usare come condimento. 

Di solito i tartufai sono molto gelosi dei posti dove poter trovare tartufi. Lo è anche Sergio ma, in questo caso, insistendo un poco, vi potrà portare con lui e Rocco. E se vi dirà che non è stagione, che non ci sono, non credetegli ;-). 
Prenota

Trekking, la via della Carpina vi aspetta

Da Pietralunga a Montone, tra torrenti, ponti e mulini. Tra la natura più incontaminata

La "Via del Carpina" è un sentiero naturalistico-ambientale che collega i Comuni di Pietralunga e Montone attraversando zone paesaggistiche di pregio, abbraccia la Valle del Carpina e possiede una valenza sia di tipo ambientale che storico. 

Il percorso costeggia infatti per un buon tratto il torrente Carpina permettendo di immergersi in cascate, fonti, ponticelli di legno e consente di riscoprire i caratteristici Mulini del luogo. 

Si tratta di un percorso non difficile da poter fare anche in tappe separate, ma la cosa che raccomandiamo è di avere sempre un equipaggiamento adatto e di controllare anche le previsioni meteo. 
Prenota

E con la bici non mancano le salite ardite 

Montone è situato a 492 metri sul livello del mare ed è circondato da strade bianche che si inerpicano nelle colline circostanti. L'ideale per gravel o e-bike. 

Eccoci qui. In questi luoghi la regina della strada è proprio la bicicletta. Una mountain bike (elettrica) è l'ideale per queste colline che alternano strappi a dolci salite e rumorose discese. 

Da Montone si può raggiungere, dopo una ventina di chilometri. l'altro comune confinante e cioè Pietralunga. Il tracciato non difficilissimo. Oppure anche andare a Città di Castello seguendo le strade che si inerpicano lungo i crinali e conducono a posti magici e poco battuti. 

Per i più intrepidi, per chi ha buona gamba e una bici da corsa, da Montone si raggiunge Gubbio o anche Cagli nelle Marche. 
prenota

Se vi piace cavalcare, c'è un maneggio

Non è nostro, ma del nostro vicino di casa. È bravo e paziente. E cavalcare tra le nostre colline, alla scoperta delle piccole meraviglie naturali, è affascinante

Se vi piace cavalcare a poche centinaia di metri dalla nostra abitazione c'è anche un maneggio. Posto molto tranquillo, istruttori molto pazienti, cavalli docili  (ma pur sempre animali, non dimenticatelo).  

Se non siete proprio alle primissime armi, organizzano anche passeggiate  piacevoli seguendo sentieri che si snodano su colline. Antichi tracciati che rimangono solo nella memoria dei vecchi contadini della zona. 
prenota

Ma poi anche tante altre cose

Un tuffo in piscina o una Scala 40? 

BASKET

Proprio sotto la Rocca, in via IV Novembre un campo da basket pubblico e aperto a tutti. Basta portare una palla che rimbalza e una po' di sano atletismo. 

PISCINA PUBBLICA

Ce ne sono due per la verità, ma non a Montone. La prima è nella città di  Umbertide e ha anche scivoli e un parco dove rilassarsi. La seconda è a Pietralunga, all'interno di una pineta. 

VISITARE MUSEI

A Montone ce n'è uno particolarmente bello e interessante, all'interno di una chiesa medievale. Si chiama il complesso Museale di San Francesco 

SCALA 40

Solo per gli amanti degli sport estremi. Due ore di Scala 40 con Paola, la nostra consuocera, vi rimetteranno al mondo . Grandi premi per chi riesce a batterla.

Il poggio delle noci

Il poggio delle noci è un piccolo B&B condotto da Eva & Sergio. Non si accettano carte di credito né bancomat. Per prenotazioni on line facciamo riferimento alla piattaforma AirB&B.  

Indirizzo

prenota
@2021 Il poggio delle noci. Tutti i diritti riservati
crossmenuchevron-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram